Vai alla HOME PAGE
Avvenimenti & News 2
AVVENMENTI & NEWS


+ E' MANCATO, FRANCO +

CLICCA QUI' (vogliamo ricordarli)

 

E' nata MARGHERITA, figlia di ELISA e MARCELLO, nipote di FRANCO e ELENA e della bisnonna NEVI. Ben arrivata da tutta la comunità....

 

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

UNA RECENTE FOTO DEL DOLMEN

(Foto Ugo Giacosa)

Dolmen

::::::::::::::::::::::::::::

Ascoltiamo

I CANTASTORIE

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA CLAUDIO BURLANDO A ROCCAVIGNALE

Il 17-02-2011, in comune, era in visita il presidente Claudio Burlando dove il Sindaco ha illustrato il progetto del PERCORSO STORICO-ARTISTICO ETNOANTROPOLOGICO E NATURALISTICO. La zona interessata è quella tra il DOLMEN , il vecchio MULINO, il CASTELLO costeggiando il lago del DOLMEN. Vedi, piccolo comune ma idee GRANDI... (Ugo Giacosa)

PARLIAMO, COME IN UNA FIABA, CON UN SINDACO DI UN PAESINO CHE AVEVA UNA PICCOLA ED IMMAGINARIA FRAZIONE CHIAMATA "CAMPOVECCHIO".......

la frazioncina era situata in collina in un luogo ameno, immerso nel verde. Gli abitanti erano pochi e quelli residenti tutto l' anno ancora meno. Però tutti sognavano di avere una bella frazione, ordinata e pulita. La realtà invece era ben diversa infatti gli abitanti erano assopiti quasi quanto chi li governava e così il degrado, e la mancanza di iniziative positive. Capita così che gli abitanti, finlmente si comincino a parlare tra di loro e decidano di diventare comunità e di supplire almeno nelle piccole cose comuni, ai ritardi della bella addormentata. Una decisione che presero quasi subito fu quella di far uscire dall' anonimato Campovecchio mettendo indicazioni belle e ben visibili per fare capire ai visitatori dov'è finalmente, Campovecchio. E qundi decisero di farsi da loro i numeri civici tutti bellissimi e colorati ed esposti bene. Così chi veniva da fuori finalmente vedeva "Località Campovecchio N°7" ed era proprio li che voleva andare. Tutti furono felici e gridarono: ora potrete trovarci finalmente! Poi, presi dall' entusiasmo, pensarono alle lampadine spente, ai punti luce mancanti nella frazione ed alle strade che mancavano d' asfalto a quelle che avevano perenni blocchi di cemento per evitare frane togliendoli e mettendo tutto i sicurezza..... Se questa non fosse una fiaba sarebbe una realtà.

Camponuovo effettivamente si espande!

Abbiamo parlato con il Sig. RUBINO che ci ha detto gentilmente che è imminente la costruzione della sua nuova casetta appena sopra il "pa-pian" di Ugo . E' gia stato sistemato un container e tra aprile e maggio ci sarà il raccordo ad acqua e fogna. A giugno inizierà i lavori. Probabilmente il comune di Roccavignale ha avuto un sussulto positivo. E dai Camponuovo! "Diventerai il centro del mondo" è stata la dichiarazione del proprietario del "PaPian".

SI ESPANDE 2.

E' già iniziata invece la costruzione della seconda casa con tanto di gru ed escavatrice in Fracce, appena a sinistra, prima di entrare nel ristorante della Manfredina.

Altre notizie che vengono dal comune:

1° Il comune vuole ripristinare la strada che una volta saliva dritta all'altezza della fermata del bus nella piazzetta eliminando la doppia curva attuale.

2° Aggiunta di un lampione all'altezza del campo da tennis.

3° Strada e piazzettina di sopra, messa a punto acqua e fognatura per la felicità di Alberto&Mariuccia, Alessandro&Barbara, Giuseppe&Bruna, Donna Rosa e perchè no...Sergio Armandi

Le vie di Camponuovo

Camponuovo è ancora senza il nome delle vie o almeno così sembra. Gli abitanti più anziani della frazione ricordano quando, mettendo un numero nel loro ingresso, sapevano che questo era legato al nome di una via. Via delle scuole--Via Garibaldi-- Strada vicinale Barchei...e forse altro che qualquno avrà ancora in memoria. Oggi queste vie sembra non siano più riconosciute dal comune però......sono rimasti i numeri (che a volte sono doppi tipo il N° 7 della simpatica Maria ed il N° 7 di Barbara ed Alessandro) Poi abbiamo una bella piazza sul fianco della chiesa di San Rocco, anche questa manca di nome. Quindi se vie e piazza non sono "battezzate" corrono perlomneno il rischio di andare all' inferno o nel limbo (cristianamente parlando). Tra gli abitanti, infine, si fa strada l' idea di coinvolgere uno "sponsor" che finanzi (vista la mancanza di fondi del comune) la posa di targhe e nuovi numeri allo scopo di "emancipare" la frazione per accompagnare la stessa al suo prossimo e sicuro sviluppo.

::::::::::::::::

 

News

Si parla dell' installazione di una centrale solare in un campo di fianco alla carrozzabile. Il sito dei panelli fotovoltaici è sulla strada che porta al MORTO località PIANI. ( Se lo faranno o no lo scopriremo col tempo)

 

EVVIVA, UNA NASCITA!

Finalmente:ROBERTO e IVANA del "PAPIAN" annunciano la nascita della nipotina ELENA MASSARON il 18-12-2010, figlia MICHELA e ANDREA. Un "Benvenuta" da tutta la comunità

:::::::::::::::::::::

 

Roccavignale:

Notizia da "Savona News Online"

25 mila euro dalla Regione per uno stagno. Domenica 09 gennaio

Soddisfazione, a Roccavignale, dopo l’annuncio del finanziamento regionale di 25 mila euro, finalizzato alla realizzazione di uno stagno naturalistico da 10 mila metri quadri. «Ci preme ringraziare il consigliere regionale Quaini per il grande stimolo dato al progetto – dicono dal Comune -. L’area interessata dall’intervento si trova tra i laghi di pesca sportiva e il dolmen, in località Le Gere». Lungo il percorso si trovano anche il castello, la chiesa cinquecentesca e il mulino, che è stato da poco ristrutturato ed è oggetto di uno studio dell’Università di Genova.

::::::::::::::::::::

Ed è molto bello il

ASD "Circolo Ippico Black Horse" -

Loc. Solmeto 10 Roccavignale (SV)

CIRCOLO BLACK HORSE I CAVALLI